Prof. Passalacqua Rodolfo

Oncologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, consegue nel 1984 la specializzazione presso l’Università degli studi di Parma in Oncologia Clinica.  E’ attualmente Direttore in pensione di Struttura Complessa di Oncologia e Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona.

Dal 1988 ad oggi ricopre l’incarico di Professore a contratto all’Università degli studi di Parma, per insegnamento di oncologia. Dal 1984 è membro attivo del GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica e ha partecipato alla conduzione di studi sul carcinoma della mammella, terapie di supporto e dell’apparato genito-urinario. Dal 1992 coordina all’interno del GOIRC, per il quale ricopre anche la carica di Presidente per diversi anni, ricerche cliniche sui carcinomi del tratto genito-urinario, in particolare del carcinoma del rene e della vescica, e dei tumori della mammella. Dal 1997 collabora con il BIG, Breast International Group, con sede a Bruxelles, ed è membro con diritto di voto del comitato esecutivo in rappresentanza del GOIRC. Fa parte dello “Steering Committee” del TRANS-BIG e dell’Executive Committee dello studio internazionale MINDACT, di cui è referente per i centri italiani e dal 2013 ad oggi è il coordinatore responsabile delle Linee Guida AIOM per l’Assistenza Psicosociale dei Malati Oncologici.

Autore e coautore di circa 150 lavori scientifici pubblicati per esteso su riviste internazionali censite su Pub Med, di circa 200 abstracts presentati a congressi e circa 20 capitoli di libri. E’ inoltre tra i membri fondatori e attuale Presidente dell’Associazione onlus MedeA (Medicina e Arte) nata a sostegno dei progetti clinici assistenziali del reparto di oncologia di Cremona presso il quale ha costituito un laboratorio per la gestione dei progetti di ricerca clinica denominato ARCE.”

© MedLavItalia - Direttore sanitario: Dott.ssa Paola Carta - p.iva/c.f. 02513020343 Capitale sociale i.v. 100.000,00 euro - Reg. delle Imprese di Parma - REA n. 244724